Accademia Carrara
850 m – 11 minuti a piedi
Palazzo Radici sorge in via Porta Dipinta, a Bergamo, antica città d’arte, caratterizzata da una ricca cultura artigianale e industriale. Posta ai piedi delle Prealpi Orobiche, capoluogo dell’omonima provincia, nel suo nome conserva il fascino di una storia millenaria: un monte, Berg, su cui sorge una casa, heim.
Berghem, come è chiamata in dialetto locale, è stata la dimora di personaggi illustri conosciuti in tutto il mondo: Papa Giovanni XXIII, Caravaggio, Giambattista Moroni, Gaetano Donizetti, Giacomo Quarenghi, Bernardo e Torquato Tasso, Lorenzo Lotto, Pietro Paleocapa e Giacomo Manzù.
Lo sviluppo dell’architettura urbana ha seguito nei secoli la naturale conformazione collinare del terreno: nella parte alta vive la città antica, protetta dalle mura veneziane, Patrimonio dell’Unesco dal 2017; nella zona pianeggiante si estende la città moderna, centro della vita mondana.
Oggi Bergamo è una realtà aperta e vivace, dove le due anime, città alta e città bassa, si uniscono in armonia per accogliere turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Vicina a Milano e al Lago d’Iseo, offre l’opportunità di un soggiorno indimenticabile.
Via Porta Dipinta, città alta. Incastonato tra eleganti facciate di edifici medievali, Palazzo Radici si distingue per il suo particolare fascino.
Il palazzo è stato dimora di diverse famiglie della nobiltà milanese e bergamasca, fra cui spicca la Contessa Paolina Secco Suardo, in arte Lesbia Cidonia, famosa poetessa dell’Accademia dell’Arcadia (1746-1801).
Nel 1891 la famiglia Radici acquista l’edificio per farne la propria residenza. Da quel momento tutti gli ambienti del palazzo sono stati scenario di vita quotidiana e oggetto di cura e conservazione.
Nell’ottobre 2022 l’architetto Barbara Radici, proprietaria dell’immobile, dà inizio a un’importante opera di ristrutturazione di gran parte degli spazi interni, dedicando particolare attenzione ai locali del primo e secondo piano.
Procedendo dall’ingresso e raggiunto il delizioso cortile interno, un elegante portone in ferro e ottone introduce allo scalone di accesso al primo piano, dove gli eleganti ambienti destinati a eventi privati, culturali e musicali accolgono gli invitati in un’atmosfera d’altri tempi. Da un diverso ingresso è possibile raggiungere il secondo piano, trasformato in un’elegante Foresteria in cui raffinatezza contemporanea e charme antico convivono in armonia in quattro camere esclusive che regalano ad ogni ospite un’esperienza senza paragoni.
Alloggiando a Palazzo Radici è possibile vivere a pieno la città. Dalle visite ai musei all’attività all’aria aperta: i vostri desideri vi aspettano nei dintorni della struttura.
Situato nell’area medievale, Palazzo Radici è vicino a tutti i principali punti di interesse della zona:
Compila il form per prenotare il tuo soggiorno esclusivo. Ti verrà riservato un trattamento dedicato e potrai personalizzare la tua permanenza a Palazzo Radici.
Sarà nostra premura ricontattarti al più presto.